F.A.Q. Domande frequenti

Iscrizione

Cos’è necessario per l’iscrizione?
Per l’iscrizione è necessario portare la Carta d’identità, il Codice Fiscale, il Permesso di Soggiorno (per i cittadini extra-comunitari), 4 foto e il certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante.

Devo fare la visita medica in autoscuola?
Sì, per poterla fare, sono indispensabili il certificato del medico curante e le foto. Solo dopo la visita medica l’iscrizione può dirsi completa.

Ho già la patente B, vorrei prendere la patente A, cosa devo fare? Devo rifare anche l’esame di teoria?
Chi ha già la patente B e vuole iscriversi per la patente A deve portare tutti i documenti necessari all’iscrizione oltre alla patente B. Per ottenere la patente A non si dovrà ripetere l’esame di teoria, ma si farà un esame di guida.

Quando posso cominciare a frequentare le lezioni di teoria?
Subito! Non appena l’iscrizione è completata, le lezioni si possono seguire da subito.

Ci sono ore di lezioni obbligatorie per la patente B? e per la patente AM?
Per la patente B e per la patente AM non ci sono lezioni obbligatorie, ma sono caldamente consigliate in quanto l’insegnante è in grado di risolvere ogni dubbio ed è disponibile a rispiegare argomenti poco chiari o particolarmente ostici.

Esami e foglio rosa

Quali sono i tempi per poter dare gli esami di teoria e di guida?  NOVITA’
Una volta completata l’iscrizione, l’allievo avrà a disposizione 6 mesi di tempo per dare l’esame di teoria. Superato l’esame di teoria, avrà a disposizione 12 mesi di tempo per dare l’esame di guida.(Per tutti i fogli rosa emessi a partire dal 10 novembre 2021)

Quanto tempo deve passare tra l’esame di teoria e l’esame di guida?
Tra l’esame di teoria e l’esame di guida deve passare almeno un mese e un giorno.

Quali documenti dovrò portare all’esame di teoria? E all’esame di guida?
All’esame di teoria bisogna portare la Carta d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria valida.
All’esame di guida bisogna portare, oltre alla Carta d’identità, il Foglio Rosa, il Permesso di soggiorno in originale (per i cittadini extra-comunitari), il C.I.G. o patente AM (chi ne è in possesso) e la patente (in caso fosse l’esame per il conseguimento di una seconda patente).

Quante domande ci sono all’esame di teoria? Quanti errori posso fare?
L’esame di teoria è composto da 40 domande e si possono fare, al massimo, 4 errori.

Dopo aver fatto l’esame di teoria, posso vedere la mia scheda?
Certo, la scheda si può richiedere in ufficio dal giorno dopo l’esame, la possiamo stampare noi o inviarla al tuo indirizzo e-mail.

Ho appena conseguito la patente B, quale macchina posso guidare? NOVITA’
Per un anno dal conseguimento della patente B si possono guidare veicoli che hanno un rapporto peso/potenza di 55 kW/t e una potenza massima di 70 kW. Tale obbligo decade se a fianco del neopatentato c’è una persona con almeno 10 anni di patente e meno di 65 anni.

Ho appena conseguito la patente B, quanti punti ho?
Al momento del conseguimento la patente è “carica” di 20 punti, in caso di assenza di infrazioni, ogni due anni si guadagnano 2 punti.

Quando avrò il foglio rosa?
Il foglio rosa verrà consegnato il giorno dopo il superamento dell’esame di teoria.

Ho la patente B e ora vorrei conseguire la patente C, quando posso iscrivermi?
Per poter conseguire la patente C senza limitazioni è necessario iscriversi a partire dai 21 anni compiuti, è invece possibile, conseguire dai 18 anni la patente C1, che abilita alla guida dei mezzi superiori alle 3,5 t fino alle 7,5t anche trainanti un rimorchio leggero.

Guide obbligatorie

Per il conseguimento della patente B, devo fare delle guide obbligatorie?
Sì, Le guide obbligatorie per il conseguimento della patente B sono state introdotte dal Decreto ministeriale del 20/04/2012.
Chiunque registri la pratica di conseguimento della patente B dal 02/05/2012 deve effettuare almeno sei ore di esercitazioni obbligatorie di guida presso un’autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato.

Le sei ore obbligatorie sono normali guide in città oppure ogni guida deve avere della caratteristiche particolari?
Sì, le sei ore sono suddivise in tre moduli da 2 ore.

Modulo A
2 ore
Obiettivi: La guida in condizioni di visione notturna.
Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici
Modulo B
2 ore
Obiettivi: Guida su strade extraurbane
Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 Km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il meno possibile.
Modulo C
2 ore
Obiettivi: Guida su autostrade o su strade extraurbane
Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione

E’ possibile accedere all’esame di guida senza aver fatto le sei ore obbligatorie?
No, queste sei ore dovranno essere certificare, l’allievo e l’istruttore dovranno firmare un libretto ogni volta che faranno una di queste guide. Alla fine delle sei ore obbligatorie verrà rilasciato un attestato che il vostro istruttore consegnerà all’esame di guida. Senza attestato, non sarà possibile sostenere l’esame.

Guida accompagnata

Cos’è la guida accompagnata?
La guida accompagnata è un’autorizzazione che serve ad esercitarsi con un accompagnatore a partire dai 17 anni fino al compimento dei 18 anni.

Quali sono i requisiti per poter ottenere questa autorizzazione?
I requisiti sono due: aver compiuto 17 anni e aver conseguito la patente A1.

Come posso ottenere l’autorizzazione alla guida accompagnata?
Per poter ottenere l’autorizzazione alla guida accompagnata, si dovrà seguire un corso obbligatorio di almeno 10 ore di guida presso un’autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato. Nel totale delle 10 ore, 4 devono essere in autostrada o su strada extraurbana e 2 in condizioni di visione notturna. Al termine delle 10 ore obbligatorie, il genitore/tutore/accompagnatore può decidere di far effettuare all’allievo altre lezioni oppure può comunicare i 3 accompagnatori che affiancheranno l’allievo nelle esercitazioni “casalinghe”

Chi può fare l’accompagnatore per la guida accompagnata?
Gli accompagnatori dovranno avere almeno 10 anni di patente, avere meno di 60 anni e non aver avuto sospensioni della patente negli ultimi 5 anni.

Se ho l’autorizzazione per la guida accompagnata, cosa devo fare quando compio 18 anni, per il conseguimento della patente B?
Al compimento dei 18 anni, farai richiesta del foglio rosa per la patente B e dovrai aspettare 1 mese e 1 giorno per poter effettuare l’esame di guida.
Ricordiamo che, coloro che hanno ottenuto l’autorizzazione per la guida accompagnata, non hanno l’obbligo delle 6 ore di esercitazioni per il conseguimento della patente B.

 

 

 

Patente Internazionale

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti gli stati europei, ad eccezione della Federazione Russa. Per tutti i paesi extra-europei potrebbe non essere sufficiente la sola patente italiana e si rende necessaria la famosa “Patente Internazionale”. Si tratta di un permesso internazionale di guida che deve essere sempre accompagnato dalla patente italiana in corso di validità.  Esistono due modelli di patente internazionale, che prendono il nome di due convenzioni internazionali: Vienna 1968 e Ginevra 1949.  “Vienna 1968” è valido per tre anni, mentre “Ginevra 1949” solo un anno. Ricordiamo che alcuni paesi non riconoscono entrambi i modelli (ad esempio, gli Stati Uniti riconoscono solo il modello “Ginevra 1949”).  Per essere sicuri sulla necessità della patente internazionale vi consigliamo di consultare il sito di Viaggiare Sicuri.

Documenti utili per ottenerla:

  • Patente italiana in corso di validità
  • Carta d’identità
  • Tessera sanitaria
  • 1 foto semplice e 1 foto autenticata

Ricordiamo che la tempistica per ottenerla è di circa 7-10 giorni.